venerdì 23 gennaio 2015

L’ERA DEI NUOVI LABORATORI AL CIUFFELLI-EINAUDI HA INIZIO

Il preside Marcello Rinaldi
Il 14 gennaio all’interno della sede Einaudi dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi sono stati inaugurati dei nuovi laboratori specifici per gli indirizzi AFM, TUR e CAT. Questa inaugurazione si è svolta all’inizio nell’aula magna dove hanno preso parola,tra gli altri, il professor Marcello Rinaldi (attuale preside), il professor Carlo Sbugia (ex preside) e l’attuale sindaco Rossini.
Con il nome di “aula 3.0” ci riferiamo alla futura aula di disegno per geometri intitolata a Leandro Astancolle, dotata di una stampante 3D, uno schermo multitouch e dal prossimo anno di un tablet per ogni alunno che frequenterà il corso CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio). 
Maurizio Todini e Filippo Orsini hanno ricordato Leandro Astancolle, spiegando la sua vita, il suo lavoro e la sua passione per la statistica e le misure.
Per gli indirizzi AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) e TUR (Turismo) sono stati inaugurati due laboratori, quello linguistico e quello informatico.
Paolo Pianigiani, ricordato da suo figlio Alessandro e dal dr. Sciaramenti della Banca popolare di Ancona, era noto grazie al suo lavoro come direttore della Banca Popolare di Todi; a lui è stato dedicato il laboratorio di informatica, dotato di computer efficienti e all’avanguardia, sostituendo così computer mal funzionanti e obsoleti. L’ultimo laboratorio è quello dedicato a Vittorio Antonini, ex sindaco della città di Todi, ricordato dalla prof.ssa Marisa Giontella, che siglò nel 1960 gli accordi del gemellaggio con Dreux; a lui è stato dedicato il laboratorio linguistico, dotato di computer ed apparecchiature adatte per l’ascolto e l’insegnamento delle lingue straniere in ogni postazioni, ripristinando così il precedente tipo a cassette, non più all’avanguardia.
 
                                                                                               Francesco  Castrichini

Nessun commento:

Posta un commento