venerdì 9 gennaio 2015

La rotatoria di Porta Romana

La ricostruzione della rotatoria di Porta Romana




I lavori da poco terminati alla rotatoria davanti a Porta Romana si trovano già in mezzo ad una discussione tra i sostenitori ed gli oppositori.
Il 27 novembre sono infatti iniziati i lavori a Porta Romana che sono consistiti nella demolizione della vecchia rotatoria per poi ricostruirla sostituendo il disegno precedente con una aiuola. Questo fatto ha ricevuto segni di approvazione poiché alcuni pensavano che i materiali precedenti fossero scadenti ma ha suscitato anche molte critiche poiché, prima di tutto, la rotatoria era stata fatta solo cinque anni fa, risolvendo il grave problema della regolarità del traffico e della viabilità in un punto critico, causa di vari incidenti. Un altro motivo di opposizione a questo fatto sono le spese che i cittadini hanno affrontato cinque anni fa e che oggi sono ritenute inutili visto che Todi ha altre esigenze primarie tra cui: la riparazione e la riapertura della strada vicino a Porta Orvietana, la riparazione del piazzale di fronte alla Consolazione che è pieno di buche e avvallamenti, la riparazione della strada di accesso al Centro Storico ecc…
È ovvio che rifare qualcosa che già esisteva anzichè puntare su un nuovo lavoro di ristrutturazione, riparazione o ripristino può essere motivo di critica. È anche vero, però, che aver migliorato l’accesso alla città potrà contribuire al turismo, alla valorizzazione di questa nostra stupenda città e alla creazione di un’immagine ancora più positiva di Todi.

Silvia Pagliari

Nessun commento:

Posta un commento