venerdì 23 gennaio 2015

CHI SARA IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA?



Giorgio Napolitano
È ormai ufficiale l'addio di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica. Egli è stato in carica dal 15 Maggio 2006 al 14 Gennaio 2015, diventando il più longevo Capo dello Stato.

Le dimissioni sono state date ed è partito il toto-nomi per il prossimo candidato al Quirinale. Dopo le dimissioni di Napolitano, chi sarà il nuovo Presidente dal 2015?

Innanzitutto il perché delle dimissioni di Napolitano sembra essere oscuro a molti: come egli stesso ha affermato nel suo discorso di commiato si tratta di una scelta dovuta a causa dell'età raggiunta e delle conseguenti "crescenti limitazioni e difficoltà nell'esercizio dei compiti istituzionali". Tuttavia, nonostante l'annuncio, il Presidente rimarrà ufficialmente in carica fino al 27 gennaio 2015.

Chi sarà il suo successore? Stando alle ultime notizie il toto-nomi per il Quirinale si arricchisce ogni giorno di candidati più o meno probabili.  I nomi dei candidati più papabili sono: Draghi, Amato, Prodi, Padoan, Grasso, Bonino, Veltroni, Finocchiaro, Casini, Visco.
Il candidato ufficiale del Centro-Destra è Antonio Martino, ex Ministro degli Esteri e della Difesa, mentre il Premier Matteo Renzi non ha ancora ufficializzato alcun nome.

Tuttavia, al di là del solito toto-Quirinale,  i nomi che gli italiani vorrebbero tra i candidati alla presidenza vedrebbero, secondo un'indagine dell'istituto Ixé, primo tra tutti proprio lo stesso Napolitano (19%), alle cui dimissioni gli italiani non sanno evidentemente rassegnarsi. Al secondo posto si piazza Emma Bonino (15%) seguita da Prodi (10%), Draghi (10%), Padoan (4%), Veltroni (3%).

Massimiliano Gernini

Nessun commento:

Posta un commento