mercoledì 8 aprile 2015

STAGE LINGUISTICO A PARIGI 17-22 MARZO 2015

Quest'anno, oltre allo stage di lingua inglese, è stato organizzato anche uno stage in lingua francese, coordinato dalla professoressa Cristina Bacchi, insegnante di lingua francese. Lo stage si è svolto a Parigi dal 17 al 22 marzo.
Il 17 marzo, gli allievi delle classi 3A AFM, 3B TUR e 4B TUR, sono partiti dall'aereoporto di Fiumicino alle ore 15:15 per arrivare all' aereoporto Orly verso le ore 17.
Durante la permanenza a Parigi il gruppo ha alloggiato presso delle famiglie. La scelta di alloggiare in famiglia ha dato alle ragazze l'opportunita di conversare, dando loro modo di poter apprendere meglio la lingua.
Le ragazze hanno partecipato a delle lezioni di francese tenute da un insegnante madrelingua: le lezioni duravano 45 minuti ed in totale erano 8 articolate in 3 giorni. La mattina si frequentavano le lezioni e, una volta finite, si andava a visitare i musei, i monumenti e le piazze più famose di Parigi.
 
Questo è in breve il programma dello stage:
MARTEDì 17: arrivo a Orly h.17.25. Incontro con le famiglie e sistemazione.
MERCOLEDì 18: Colazione in famiglia. Mattina corso di lingua, in seguito Jardin des Plantes, Ile de la Cité, Cathédrale de Notre-Dame, Quartier Latin, Musée de Louvre. Cena e serata in famiglia
GIOVEDì 19 : Colazione in famiglia. Mattina: corso di lingua, ore 15.30 Tour Eiffel, Jardins des Tuileries, Place de la Concorde, Champs Elysées fino all’Arc de Triomphe. Cena e serata in famiglia
VENERDì 20: Colazione in famiglia. Mattina: corso di lingua. Pomeriggio: Museo impressionista d’Orsay. Visita in centro (Grands boulevards, Teatro dell’Opera, Eglise de la Madeleine, Galéries Lafayette). Cena e serata in famiglia
SABATO 21: Colazione in famiglia. Partenza per il Castello di Versailles . Cena e serata in famiglia
DOMENICA 22: Colazione in famiglia e mattinata al quartiere degli artisti di Montmartre con visita alla basilica. Rientro a Todi 
 
Le allieve a Parigi sotto la Tour Eiffel
Così commentiamo lo stage: "È stata un'esperienza che ci ha dato modo di migliorare e apprendere la lingua; nei primi giorni c'è stata difficolta nel comprendere, ma negli ultimi giorni la comprensione è stata piu semplice. Questo stage ci ha dato l'opportunita non solo di approfondire il francese ma anche di conoscere la Francia attraverso la sua cultura. Ci ha dato modo di imparare a organizzarci in maniera più autonoma. È un'esperienza che vorremmo ripetere anche negli anni futuri e che consigliamo a tantissimi altri ragazzi".
Silvia Giontella aggiunge: "Questa esperienza ci ha aiutato a capire quanto la routine a cui siamo abituati possa essere arricchita da programmi di questo tipo".
Ikram Ahabchane e Alexandra Munteanu

Nessun commento:

Posta un commento