lunedì 27 aprile 2015

GITA SCOLASTICA 2014/2015

Immagine di Trieste
Mercoledì 8 Aprile alcuni ragazzi delle classi 3°A AFM, 4°A AFM e 4° A CAT, si sono ritrovati al piazzale della Consolazione alle ore 05:00, per cominciare il loro viaggio d'istruzione. La meta del viaggio è stata Trieste, dove alunni e docenti pernottavano, ma sono state effettuate delle visite anche in Slovenia (Caporetto e Grotte di Postumia) e Venezia. 

I ragazzi sono arrivati a Trieste alle ore 12 circa e hanno subito visitato il Castello di Miramare, situato sulla costa. Dopo la visita si sono recati al centro di Trieste, dove hanno avuto la possibilità di pranzare e di dare un'occhiata veloce alla città. Nel tardo pomeriggio alunni e insegnanti hanno preso la via per andare in albergo, in modo tale da sistemare i propri bagagli, cenare e pernottare. 

Il giorno successivo, dopo la prima colazione in hotel, si sono recati con la guida a Redipuglia. Lì i ragazzi hanno potuto ammirare inizialmente il museo delle armi usate durante la Prima Guerra Mondiale e poi successivamente hanno osservato le tombe e le trincee sempre relative alla Prima Guerra Mondiale. Dopo aver pranzato i ragazzi si sono diretti a Caporetto dove hanno visitato il museo della Città relativo al confine italo-austriaco dove si è combattuta la Guerra.Sul tardo pomeriggio i visitatori sono tornati in albergo e, come la prima sera, lì hanno cenato e pernottato. 

Il terzo giorno gli alunni si sono dovuti svegliare molto presto per dirigersi a Postumia (Slovenia) dove hanno visitato le famosissime grotte. La visita all'interno delle grotte è avvenuta per 3 km con il trenino e per 1 km a piedi. All'uscita i ragazzi hanno pranzato in un ristorante del posto e nel primo pomeriggio si sono diretti alla foiba di Basovizza: i ragazzi inizialmente hanno visto un video di introduzione e poi hanno visitato di persona il posto. 
Alle ore 17 gli alunni hanno ricevuto il permesso dei professori di fare un giro per la città di Trieste. Come nei giorni precedenti i ragazzi sono tornati a cena in albergo, ma questa volta in serata si sono diretti a Grado e, dopo una breve visita durata circa un'ora, sono rientrati in albergo. 

Immagine di Venezia
L'ultimo giorno gli alunni dopo la prima colazione alle ore 8:00 circa, si sono diretti al porto di Venezia per prendere il traghetto che li avrebbe portati al centro della città. Qui hanno incontrato una guida che gli ha presentato il posto conducendoli per varie vie e piazze. Per pranzo si sono recati in un ristorante di Venezia; appena finito i ragazzi hanno avuto un po' di tempo libero e poi alle 15:00 hanno ripreso il traghetto per poi intraprendere il viaggio di ritorno verso Todi. Gli alunni dopo un lungo tragitto sono arrivati davanti al piazzale della scuola alle ore 22:30 circa. 

A cura di: Edoardo Pasteni, Massimiliano Gernini, Federico Bertoldi, Lorenzo Todini, Mirco Cembolini







Nessun commento:

Posta un commento