giovedì 9 aprile 2015

STAGE LINGUISTICO A DUBLINO 18-24 MARZO 2015



Anche quest'anno, come quello passato, si è svolto uno stage linguistico di inglese coordinato dal prof. Ugo Artegiani che ha coinvolto i ragazzi dell'istituto Ciuffelli-Einaudi. La meta è stata Dublino, mentre lo scorso anno era stata Londra. Lo stage è stato proposto ai ragazzi che frequentano le classi II, III e IV.
I ragazzi sono partiti il 18 marzo ritrovandosi davanti alla sede Einaudi alle 6:15, si sono diretti a Fiumicino con il pullman e poi hanno preso il volo Aer Lingus delle 9:30. Sono atterrati all'aereoporto di Dublino alle 12:00.
A differenza dell'anno passato, i ragazzi sono stati accolti presso le famiglie per intensificare l'uso della lingua inglese. “L'homestay” è stata una bella esperienza poiché le famiglie ospitanti si sono dimostrate competenti, professionali e accoglienti.
Cosi commenta l'ospitalità Michela Bernardini del IVB TUR: “La famiglia ci ha trattato come figlie, preoccupandosi soprattutto per il cibo. Ha cercato sempre un dialogo con noi ragazze e ci ha riservato accortezze e gentilezze di ogni tipo”.
Gli allievi durante la caccia al tesoro
Le lezioni si sono svolte presso una bellissima scuola dove gli studenti sono stati suddivisi in classi a seconda del livello di inglese. Le lezioni iniziavano la mattina alle 9:30 e finivano alle 13.30. Le lezioni erano molto piacevoli perché durante le stesse si svolgevano attività molto coinvolgenti e divertenti. Non era permesso parlare italiano: ogni volta che i ragazzi dimenticavano questa regola veniva cancellata una lettera dalla parola “ITALIAN”; al termine delle 7 possibilità venivano dati i compiti da fare a casa. Giovedì 19 la scuola ha organizzato una caccia al tesoro per le strade di Dublino.
L'ultimo giorno di scuola, sabato 21 marzo, sono stati consegnati i certificati di partecipazione con il livello di inglese conseguito.

Giardini di Powerscourt
Oltre a ciò gli allievi hanno partecipato a numerose visite e uscite: Il pomeriggio di sabato 21 marzo hanno visitato St. Patrick's Cathedral, e poi si sono recati al Trinity College dove hanno visitato la biblioteca. La mattina di domenica 22 marzo gli alunni si sono recati a Dublinia, un museo direttamente collegato a Christ Church; il pomeriggio si sono recati nella zona del porto dove hanno potuto vedere l'Aviva Stadium, il nuovo quartiere Dockalnds, dove si trova la nave di Jeanie Johnston, ovvero la nave dove venivano trasportati gli emigrati che sfuggivano alla grande carestia. Nel tardo pomeriggio sono ritornati a Dublino per assistere allo spettacolo di musica e danza celtica. La mattina di lunedi 23 marzo i ragazzi hanno visitato Glendalough, un antico monastero fondato nel VI sec che fu distrutto dalle truppe inglesi nel 1398. Nel pomeriggio hanno visitato i giardini di Powerscourt, uno dei più belli d'Irlanda.
La mattina seguente i ragazzi si sono ritrovati alle 4:00 della mattina per poter raggiungere l'aeroporto e prendere l'aereo alle 7:00; alle 10:30 sono atterrati nell'aeroporto di Fiumicino e nel  pomeriggio sono arrivati a Todi.

Giada Bernardini

Nessun commento:

Posta un commento