venerdì 24 aprile 2015

Eventi di primavera a Todi

A cura di Paolo Perni

Ogni stagione è perfetta per concedersi un weekend in Umbria. Durante tutto l'anno nel “cuore verde d'Italia” si susseguono iniziative culturali e gastronomiche adatte ad un pubblico etereogeneo: ciò si può associare alla visita di una città d'arte come è la nostra Todi.

La primavera è iniziata con l'evento organizzato da Arcus Tuder :“Todi, città degli arcieri”, che si è svolta il 28 e 29 Marzo in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi con visite guidate, mostra mercato di artigianato locale e prodotti tipici ed il tradizionale torneo di tiro con l'arco.

Dal 4 al 26 Aprile presso la Sala delle Pietre dei Palazzi comunali di Todi si può visitare l'esposizione dedicata alle eccellenze agroalimentari “Il giardino delle delizie ritrovate. Biodiversità tra campagna, arte e gusto- Verso Expo 2015”. La mostra, ad ingresso libero, tratta di Biodiversità, uno dei grandi temi del nostro tempo che chiama in causa la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, il recupero delle tradizioni e la qualità della vita e del cibo.

La manifestazione più attesa della primavera nella nostra cittadina è sicuramente Todi Fiorita, che avrà luogo da venerdi 22 maggio fino a domenica 24. Il programma propone esposizioni di vivaisti e collezionisti, artigiani e produttori di miele ed alimenti naturali. Questo evento si svolge negli spazi più significativi e scenografici di Todi, che per l'occasione si trasformerà in un bellissimo giardino fiorito. Piazza del Popolo, i portici e voltoni dei Palazzi comunali, la scalinata del Tempio di San Fortunato e i Giardini Oberdan saranno i luoghi più significativi che ospiteranno le eccellenze tra i collezionisti di fiori e piante.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e domenica 24 maggio sarà a disposizione dei visitatori, dalle 9.00 alle 20.00, un servizio di navetta gratuito che avrà i seguenti stop: parcheggio di Porta Orvietana, viale della Consolazione e Giardini Oberdan.





 

Nessun commento:

Posta un commento