venerdì 24 aprile 2015

LE SQUADRE ITALIANE IN EUROPA



A cura di: Edoardo Boninti, Marta Federici, Arianit Ajdini

Le squadre italiane in questo periodo stanno attraversando una buona annata in Europa, infatti si trovano in corsa per la conquista delle coppe dell'Europa League e Champions League.
Le italiane che si trovavano in Champions erano la Roma e la Juventus; ai quarti la Roma è stata eliminata, mentre la Juventus ha dovuto vedersela con i francesi del Monaco.
La partita di andata si è giocata il 14-04 e ha visto gioire la formazione italiana per il risultato di 1-0 con la firma di Vidal su un rigore che non c'era.
Il 22-04 si è disputata la gara di ritorno: la Juventus ha sofferto la pressione dei francesi ma è stata sempre in grado di respingere tutti gli attacchi degli avversari strappando uno 0-0 e quindi andando alle semifinali.
Le Italiane che si trovavano in corsa inizialmente per la conquista dell'Europa League erano: Napoli, Fiorentina, Torino, Inter e Roma. Dopo i quarti di finale sono rimaste in gara solo il Napoli e la Fiorentina, mentre le altre sono state eliminate.
Il 16-04 si sono disputate le prime gare di andata dei quarti di finale tra Wolsburg-Napoli e Dynamo Kyiv- Fiorentina. È stata una grande notte per il Napoli che ha travolto il Wolsburg con il risultato netto di 1-4 ipotecando il passaggio del turno, con le firme di Higuain, doppietta di Hamsik e a chiudere i giochi è stato Gabbiadini, appena subentrato a Hamsik.
Anche la Fiorentina può sorridere grazie alla buona prestazione, avendo pareggiato fuori casa per 1-1, risultato ottimo in vista della gara di ritorno; a far sorridere i viola al 93 è stato Babacar.
Il 23-04 ci sono state le partite di ritorno: il Napoli dopo il 1-4 dell'andata doveva non concedere più di 3 goal, la partita è finita 2-2 e quindi i Partenopei raggiungono le semifinali.
La Fiorentina ha dominato tutta la partita concedendo pochissime occasioni ai suoi avversari e portando a casa una vittoria per 2-0 e anche per i viola è semifinale.
Era dal 2002-2003 che non c'erano cosi tante squadre italiane in corsa per raggiungere le vette calcistiche d'Europa, quindi auguriamo a tutte le nostre squadre non solo di raggiungere le finali ma anche di portare a casa le tanto agognate coppe.







Nessun commento:

Posta un commento