venerdì 24 aprile 2015

GLI SPORT DI "NICCHIA"

A cura di: Federico Rosati e Francesco Castrichini
 
Oltre al calcio, lo sport più seguito e praticato dagli adolescenti e non solo, esistono anche altri sport detti di “nicchia”. Dopo varie ricerche abbiamo constatato che, nelle classifiche degli sport piu seguiti e praticati possiamo trovare:

- Calcio

- Nuoto

- Sci

- Ginnastica

- Rugby

- Ciclismo

- Atletica

- Tennis

- Pallavolo

- Pallacanestro

Oggi giorno sentiamo continuamente parlare di calcio, uno sport di squadra che spopola in assoluto in tutto il mondo. Ma come possiamo capire da questa classifica non esiste soltanto questa attività, a cui è sempre dedicata la prima pagina di un giornale, ma esistono anche altri sport molto faticosi che richiedono sacrificio ed allamento ancora più del calcio. Concentriamoci in particolar modo su due sport, prendendone uno di squadra e uno individuale. I due sport che catturano la nostra attenzione di questa speciale classifica, per spettacolo e per sforzo fisico, sono il ciclismo e il rugby.

Iniziamo parlando del ciclismo, considerato da tutti lo sport più faticoso dal punto di vista fisico e mentale; è un attività che richiede tre importati condizioni: impegno, sacrificio e allenamento. Questo è un sport individuale dove però gioca un ruolo importante anche la squadra che può essere d'aiuto in determinati momenti.

Diverso è l'altro sport preso in considerazione che, a differenza del ciclismo, è uno sport dove il gioco di squadra è fondamentale, infatti all'interno di una squadra di rugby, l'obiettivo è aiutare un fratello. Anche nel rugby vengono richieste, come nel ciclismo e in altri sport, le tre condizioni citate in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento