venerdì 13 febbraio 2015

IL CARNEVALE 2015 A TODI


A cura di: Paolo Perni

 Il Carnevale non cade tutti gli anni negli stessi giorni. Spesso, finito il periodo delle feste natalizie ci si chiede: “Quest’anno quando è carnevale?”. Questo perché è la festa più allegra dell’anno ed è amata sia dai grandi che dai bambini.
Il Carnevale 2015, che inizia il 17 gennaio, giorno della festa di Sant'Antonio Abate e termina il 17 febbraio, è all'insegna di celebrazioni giocose e fantasiose, centrate sulla tradizione del mascheramento e accompagnate da gustosi dolci tipici carnevaleschi quali strufoli, frittelle e castagnole.
Il Carnevale in genere però si festeggia 5 giorni prima del mercoledì delle ceneri fino al giorno prima delle ceneri. Dura quindi dal giovedì al martedì, definiti “grassi” perché durante questi giorni non mancano le golosità.
In vista di queste festività fervono i preparativi nelle città italiane, dove nei prossimi giorni avremo modo di assistere a sfilate di carri allegorici ed altri eventi legati al carnevale.
Sono molti gli appuntamenti in diverse località dell’Umbria dove tutti possono trasformarsi e partecipare ai festeggiamenti tanto originali da richiamare turisti e visitatori da ogni parte del paese.
Nella nostra città dall'anno scorso si assiste al primo carnevale caratterizzato nel Medioevo che si svolge nella nostra regione Umbria.
Per le strade di Todi sfilano 300 figuranti in costume che danno vita a inedite e spettacolari scene medievali con battaglie combattute da esperti maestri dell'arme, giostre di cavalli, sbandieratori, giochi e arcieri.
Il percorso della sfilata è tappezzato da 200 stendardi che creano una suggestione dei tempi passati, quando nella vallata di Todi bagnata dal Tevere si svolgeva una grande fiera con un tripudio di uomini in armi, animali e cantastorie.
Alle sfilate partecipano le rappresentanze dei paesi di Ponterio, Pian di Porto, Pian di San Martino e Ilci.

Fonti:
www.regioni-italiane.com/carnevalandia-todi
http://news.umbriaonline.com/news/carnevale
 

Nessun commento:

Posta un commento