venerdì 9 ottobre 2015

ALCOOL E GIOVANI

L’alcolismo è una dipendenza che porta all'assunzione di sostanze che alterano il sistema nervoso e fisico di chi ne fa uso. L’uso di alcolici tra i minori è diventato uno dei problemi più diffusi ai giorni d’oggi. Molti ragazzi non pensano più a divertirsi in modo sano, ma solo assumendo alcool: infatti, la maggior parte beve per integrarsi nel gruppo e per sentirsi più grande aggravando, spesso, la situazione con le droghe. Ciò può comportare problemi fisici e mentali per l’individuo ma può diventare un problema sociale nel momento in cui il giovane bevitore diventa aggressivo e pericoloso per gli altri.

Come detto in precedenza i giovani bevono soprattutto se sono in compagnia: non bevono per piacere ma lo fanno per sentirsi più grandi; non solo, alcuni ragazzi bevono per trovare sollievo a quei problemi che ritengono insormontabili alla loro età.
La colpa non è solo dei giovani, ma anche dei genitori e dei pochi controlli che vengono effettuati: i ragazzi minorenni non posso comprare alcolici eppure, molti supermercati e bar, vendono alcool ai ragazzi senza chiedere la loro età o senza chiedere un documento.
Inoltre, per i ragazzi l’adolescenza è un periodo di cambiamenti non solo a livello fisico e relazionale ma anche a livello cerebrale quindi, bevendo, si può compromettere la parte del cervello destinata alla emozioni, alla gestione di se stessi e al comportamento. Non ci si rende conto che si finisce per essere alcolizzati e che il fegato e il corpo in generale subiscono da ciò delle gravi conseguenze. I giovani, inoltre, hanno più difficoltà degli adulti nello smaltire gli alcolici.  
Ragazzi sempre più giovani finiscono nell'abisso dell'alcool perché vogliono sentirsi liberi. Attratti dallo sballo, dalla voglia di sentirsi emancipati e di dimenticare, ci si ubriaca. Chi non beve è considerato uno che non si sa divertire e viene emarginato dal gruppo mentre chi passeggia all'interno del locale con la bottiglia in mano o un bicchiere pieno diventa un “grande”, una di quelle persone da seguire.
Anche la pubblicità che si fa degli alcolici influisce sui giovani: chi beve è sempre bello, trasgressivo, alla moda, e soprattutto piace agli altri.
Quello della diffusione dell’uso degli alcolici tra i giovani e i giovanissimi è un problema che riguarda tutti, non solo chi ha figli adolescenti ed è per questo assolutamente necessario portare avanti delle campagne serie che permettano ai ragazzi di conoscere meglio gli effetti che queste sostanze hanno sul loro corpo e sulla loro mente.
I giovani hanno bisogno di divertirsi, di essere felici, di sentirsi accettati: ma per fare ciò è proprio necessario annullarsi in un bicchiere di alcool?


Giada Bernardini, Federico Bertoldi, Ikram Ahabchane, Alexandra Elena Munteanu, Federico Rosati 

Nessun commento:

Posta un commento