mercoledì 6 maggio 2015

LA PASSIONE DEI SELFIE

A cura di: Edoardo Pasteni, Francesco Castrichini, 
Massimiliano Gernini, Ariait Ajdini

Tra i giovani e non, ma in particolare tra gli adolescenti, si è diffusa la cosiddetta moda dei selfie. Questo particolare modo di farsi le foto si è imposto due anni fa circa e consiste nel fotografarsi a distanza ravvicinata attraverso la telecamera interna di uno smartphone o di un tablet. 
Tra selfie e autoscatto esiste una differenza sostanziale perché l'autoscatto ha finalità artistiche mentre i selfie hanno la finalità di essere condivisi con gli altri tramite i social network.
Per facilitare lo scatto dei selfie si è diffusa anche la moda del selfie-stick, ovvero una sorta di asta che serve a tenere lo smartphone ad una giusta distanza per scattare foto. 
La passione dei selfie sta diventando una mania soprattutto fra i giovani perché sono i ragazzi di oggi che tendono soprattutto a seguire la massa e i personaggi più famosi, invece di contraddistinguersi.
Esistono opinioni molto discordanti su questa passione, che per molti è una mania: infatti si passa da posizioni di completa condivisione a critiche pesanti su questa “moda”: chi lo critica infatti sostiene che sia una esternazione di protagonismo alquanto eccessiva che porta alla troppa diffusione della propria personalità e al bisogno indispensabile di condividere la propria vita tramite delle immagini sui social.
I primi a diffondere i selfie sono state le grandi star hollywoodiane ed è stata addirittura composta una canzone proprio su questo argomento. Ecco qui un pezzo tratto dalla canzone dei “THE CHAINSMOKERS”:

“After we go to the bathroom can we go smoke a cigarette?

I really need one

But first, let me take a selfie.”

Nessun commento:

Posta un commento